Fondata a Trieste nel 1981, SWG progetta e realizza ricerche di mercato, di opinione, istituzionali, studi di settore e osservatori, analizzando e integrando i trend e le dinamiche del mercato, della politica e della società.
Dalla sua nascita ad oggi SWG ha conosciuto alcune sostanziali fasi di sviluppo e ciascuna di esse è corrisposta a diverse accelerazioni sotto il profilo imprenditoriale e tecnologico.
- Nel 1987 è stato il primo istituto di ricerca a introdurre in Italia il metodo CATI.
- Dal 1997 SWG monitora la società italiana attraverso un Osservatorio continuativo sull'opinione pubblica italiana, un patrimonio di informazioni unico per accuratezza e completezza per comprendere il presente e immaginare il futuro.
- Nel 2003 SWG ha ampliato il sistema attraverso l’audience CAWI e iniziato a sperimentare il canale web e mobile tra la sua community che oggi conta più di sessantamila membri.
- Dopo trent'anni, nel 2011 gli azionisti storici di SWG hanno deciso di rafforzare la società. Da allora gli imprenditori Adrio Maria de Carolis e Maria Cristina Salami controllano SWG ed esprimono la direzione operativa della società.
- Nel gennaio 2017 SWG ha integrato Field Service Italia, specializzata in attività di ricerca sul campo, creando un unico soggetto in grado di proporsi al mercato con un sistema di offerta completa ed integrata, leader nel mercato italiano.
- Promuovere e divulgare i contenuti di SWG, aggiungere valore ai progetti di ricerca mettendo a disposizione dei clienti un'attività di comunicazione integrata: con questo intento nel 2018 è nata Kratesis, società di consulenza strategica e relazioni istituzionali guidata da Roberto Arditti.
- Nel 2020 SWG, in collaborazione con Università degli Studi di Trieste e SISSA, fonda Rachael, start up che integra la ricerca demoscopica con i Big data e la data science.
- Il capitale umano e professionale di SWG, Kratesis e Rachael è oggi costituito da oltre 50 persone, che operano nelle sedi di Trieste, Milano e Roma.
- Nel dicembre 2022 SWG è diventata Società Benefit ai sensi della legge 208 del 28 dicembre 2015, per rafforzare ulteriormente il proprio impegno ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli stakeholder, del territorio e dell'ambiente.
- SWG S.p.A., in coerenza con gli obiettivi di beneficio comune recepiti nello statuto sociale e con il Codice Etico della società, ha ottenuto la certificazione della parità di genere ai sensi della prassi UNI/PdR 125:2022.
La finalità del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita-lavoro.
La cura e la qualità artigianale, la costante innovazione degli strumenti, dei processi e dei contenuti, l’affidabilità basata sull’esperienza, il rigore metodologico, il controllo della filiera produttiva e l’etica professionale di tutti i propri collaboratori, rappresentano la dimensione identitaria di SWG.
La progressiva digitalizzazione dei sistemi informativi ha rotto un paradigma che per secoli ha condizionato l’avvenire dell’umanità. Oggi, il problema non è quello dell’esiguità informativa.
Il vero tema è legato alle modalità in cui uomini e imprese riescono a sciogliersi dal viluppo e dalla ridondanza informativa, a distinguere ciò che conta da ciò che è superfluo, a trovare il ranking adeguato e infine a tradurre i numeri in parole e successivamente in soluzioni sostenibili.
L'interpretazione è quindi centrale e deve affidarsi a strumentazioni leggere, deve essere veloce senza perdere in precisione, deve sapersi adattare ai cambiamenti e deve essere coerente, al fine di dar senso ai percorsi che legano passato, presente e futuro.
SWG ambisce a porsi su questo discrimine fatto da leggerezza, velocità, mutevolezza, precisione e coerenza, per offrire risposte e senso alle imprese, ai soggetti politici, sociali e istituzionali, e per intercettare le nuove sfide poste alla ricerca, soddisfacendo quattro requisiti, che costituiscono la nostra mission aziendale:
- Dare ai nostri clienti la sicurezza di realizzare ricerche metodologicamente accurate, svolte nel rispetto delle regole deontologiche ed in tempi brevi.
- Realizzare prodotti di ricerca facilmente fruibili al fine di soddisfare le esigenze dei clienti, supportando i processi decisionali e finalizzandoli all'azione.
- Arricchire le ricerche con informazioni dense, correlate a fenomeni emergenti, con l'obiettivo di amplificare il contenuto di informazione oltre la soglia attesa.
- Affiancare alle tecniche tradizionali di analisi dei dati nuove tecnologie di frontiera, con l'intento di promuovere un cambiamento culturale in grado di permettere ai clienti di essere sempre all'avanguardia.